Crisi, tra verità e strumentalizzazioni

Ogni giorno siamo bombardati da cattive notizie e la parola crisi è ormai parte integrante di ogni pagina di giornale, di ogni programma televisivo o telegiornale.

Il quadro che ne esce non è confortante. L’inflazione aumenta, il PIL è in caduta libera, la manovra Monti ha fatto crescere le tasse e aumentato la precarietà e come se non bastasse i servizi, dall’energia all’acqua, subiscono bruschi rialzi.  Il che porta inevitabilmente tutti noi italiani a fare i conti con il portafoglio e la frustrazione diffusa.

Ieri però parlando con un mio cliente, un imprenditore della Brianza, sono rimasta molto sorpresa.

Mi raccontava che ha deciso di incrementare la sua rete commerciale, inserendo nuovi venditori. A riconferma che qualche imprenditore coraggioso, che in questo momento vuole investire in risorse umane ed è disposto ad assumere, ancora esiste. Tuttavia dopo diversi annunci pubblicati sui quotidiani locali, ha avuto un riscontro di meno di una decina di curricula, da cui sono usciti solo 4 colloqui.

Mi chiedo: “Ma è possibile che mentre si parla di una disoccupazione crescente e galoppante ci siano imprenditori che non riescono a trovare le risorse che cercano?”

Annunci

3 pensieri su “Crisi, tra verità e strumentalizzazioni

  1. Ciao Elena, come è vero quello che dici. Anche noi in agenzia stiamo cercando delle figure professionali da inserire nel reparto commerciale e ci sta capitando la stessa cosa che è capitata al tuo cliente. No comment!

    • Grazie Federica della tua testimonianza. Effettivamente è strano che in mezzo a tutta questa crisi non si trovino venditori, almeno però possiamo concludere che ci sono ancora imprenditori che assumono. Nel prossimo post scriverò di come si può reinventarsi per combattere la crisi. Spero che possa portare una ventata di ottimismo. Al prossimo post!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...