Il miglior marketing è l’alleanza – Italiaoggi

See on Scoop.itIl Marketing per l’Impresa

Il marketing spinge le aziende ad allearsi. I marchi italiani hanno capito che l’unione fa la forza, così hanno iniziato a fare rete per migliorare promozione, distribuzione e innovazione oltre ad andare all’estero con un marchio unico. Che un’impresa su due scelga il matrimonio per motivi di marketing è testimoniato dal fatto che gli investimenti della rete si concentrano in innovazione (44,5% dei casi), promozione (39,9%) e potenziamento della struttura commerciale (36,3%).

Banca Intesa Sanpaolo, grazie a uno studio condotto su 281 imprese clienti fornisce, oltre a questi dati, la sua formula per far sì che la rete abbia successo: per raggiungere gli obiettivi il patto deve essere tra aziende piccole e grandi e specializzate in settori diversi; meglio se con un’impresa capofila. Solo così può avvenire il travaso di competenze.

Tantissimi sono i casi recenti di alleanze tra marchi più o meno noti. Da quello di Loro Piana, Marzotto e Zegna diventati tutti e tre azionisti della Pettinatura di Verrone, a quello di nove marchi di design da Boffi a Poltrona Frau che hanno unito le forze per l’e-commerce fondando la piattaforma DeClub.it. Insieme per costruire un unico brand invece le realtà dell’agroalimentare, come è accaduto nella provincia di Siena con la Rete della pasta dei coltivatori toscani.

See on www.italiaoggi.it

Annunci

Un pensiero su “Il miglior marketing è l’alleanza – Italiaoggi

  1. It’s appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you can write next articles referring to this article. I wish to read more things about it!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...