Tutti gli errori (di marketing) commessi da Monti e Giannino

See on Scoop.itIl Marketing per l’Impresa

Il deludente risultato elettorale dell’area riformatrice e liberale (Scelta Civica e Fare) non è figlio né di fattori esogeni non controllabili dai decisori né della giovane età dei movimenti ma di una serie di errori strategici e di marketing che…

Elena Giannopolo‘s insight:

Brillante analisi di Massimo Brambilla, che condivido appieno.

Cos’è una campagna elettorale? Nient’altro che una campagna di marketing applicata ai partiti politici e allora perchè non fare un parallelo con il marketing di prodotto per capire che cosa non ha funzionato nelle campagne di Monti e Giannino?

Di questo si parla nell’articolo, mescolando, con sapienza gli strumenti di marketing, dalle variabili del marketing mix al posizionamento di prodotto, per arrivare a dedurre la mancanza di strategia, che ha permeato le campagne elettorali di questi due partiti.

Errori strategici e di marketing che hanno annullato anche l’effetto di azioni tattiche estemporanee, portando ad un risultato deludente e vano, partiti che potenzialmente avrebbero potuto avere oggi un peso in Parlamento, determinando nuovi equilibri. Ma questa è un’altra storia…

Buona lettura!

 

See on www.formiche.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...