E-commerce e largo consumo: evoluzione di un mercato in crescita

Google insieme a Upa, l’organismo che riunisce le aziende che investono in pubblicità e in comunicazione, hanno appena presentato i risultati di una ricerca commissionata a Eurisko.Immagine

L’indagine si è posta l’obiettivo di fotografare lo stato attuale dell’e-commerce nel settore del largo consumo in Italia e monitorare le sue potenzialità di sviluppo.Per “largo consumo” si intende quella vasta gamma di prodotti, dagli alimentari confezionati a quelli freschi o surgelati, alle bevande, agli articoli per la casa e la persona, relativamente poco costosi e che si acquistano frequentemente. Volendo semplificare e generalizzare, ma giusto per capire, potremmo dire che i prodotti d’uso frequente che compriamo al supermercato fanno parte dei beni di largo consumo.

La ricerca è stata condotta su 1.000 responsabili degli acquisti online di largo consumo in Italia. La principale evidenza è che l’e-commerce di prodotti e servizi mostra trend di crescita molto significativi in Italia, oltre 13 milioni di persone fanno acquisti online.

Per i responsabili dell’acquisto, intervistati nella ricerca, i vantaggi della spesa di prodotti di largo consumo online sono:

– più del 40% apprezza molto il risparmio di tempo e la facilità organizzativa (niente code, o parcheggi, niente pesi da portare, niente vincoli di orario);

– uno su tre riconosce la possibilità di risparmiare e di accedere a promozioni vantaggiose (37%); e di accedere ad assortimenti più ampi (32%).

Secondo il presidente dell’Upa, Lorenzo Sassoli, le previsioni sono di “progressione esponenziale dell’e-commerce da 10 a 50 miliardi nei prossimi 5 anni con almeno un miliardo di investimenti pubblicitari aggiuntivi.”

Per Sassoli “Se vogliamo far crescere il commercio elettronico dobbiamo attrarre le persone sulle piattaforme digitali investendo anche nei mezzi tradizionali.”

Qui trovate la presentazione della ricerca

Annunci

Un pensiero su “E-commerce e largo consumo: evoluzione di un mercato in crescita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...