Il manager del marketing passa dal web

 

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Quando la domanda cala, bisogna spingere sulla comunicazione: per molti anni la strategia delle aziende è stata questa. La crisi però, inedita per impatto e lunghezza, ha complicato parecchio l’equazione.

Il marketing resta però una delle principali leve con cui le aziende cercano di risollevare gli utili: una recente indagine di Manageritalia, condotta su 646 dirigenti, rivela che il 78% delle imprese italiane ci sta puntando «molto o abbastanza».

Più che sull’export (35%) o sull’innovazione di prodotto (67%). Stavolta però lo sforzo va coniugato con due priorità ancora più sentite: recuperare redditività (91,4%) e tagliare i costi (85,2%). Lo dimostrano i numeri degli investimenti pubblicitari che, anche nel 2013, hanno registrato nel nostro Paese un calo a due cifre. Comunicare meglio con meno risorse, dunque. Ecco il problema a cui la Rete sembra promettere risposta. «Noi misuriamo tutto». Continua a leggere su www.repubblica.it

Elena Giannopolo‘s insight:

E’ sempre maggiore l’interesse, anche delle grandi aziende, nell’investimento pubblicitario sul web. Il web marketing consente di selezionare target circoscritti e stimolarli sui loro interessi specifici. Le grandi aziende inseriscono il web in piani di marketing e comunicazione multicanale, dove la comunicazione reale sul negozio o il punto vendita ha ancora un ruolo fondamentale.

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