Social media marketing: i top brand twittano meglio

Praticamente tutti i Top Brand cinguettano, ben il 98% degli Interbrand 100  ha un account su Twitter. E’ questo il primo numero che salta all’occhio della ricerca di Simply Measured sull’utilizzo di Twitter da parte dei 100 migliori brand a livello globale.

Nella lista degli Interbrand 100, troviamo i marchi più importanti del mondo, classificati per valore del brand. Alle prime 3 posizioni: Apple seguita da Google e Coca Cola. Questi 100 marchi definiscono i prossimi trend, sono all’avanguardia nelle loro strategie e online non dimenticano l’importanza del social media marketing.

La ricerca di Simply Measured ha studiato l’utilizzo di Twitter da parte di questi 100 grandi nomi.Sono stati analizzati 136,834 tweets e 23,330,738 di retweets, risposte, mentions, e preferiti spediti nel terzo trimestre del 2014 dai brand della lista Interbrand 100.

La metà di questi brand (49%) twitta con una frequenza da 1 a 5 volte al giorno, ma quel che più impressiona è che il 47% twitta con una frequenza da 6 a più di 25 volte al giorno.

social media marketing_simply measure report3

Dalla ricerca emerge che i tweet dei grandi brand sono per la maggior parte delle risposte. Nel terzo trimestre del 2014 il 70% dei tweet sono stati risposte, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, ad attestare anche una maggior interazione del pubblico con la marca. I retweet degli Interbrand sono stati solo il 6%.

social media marketing_simply measure report4

Nel terzo trimestre 2014 il livello di engagement, il coinvolgimento del pubblico, via Twitter raggiunge l’89% contro l’83% dell’anno precedente. Le foto hanno contribuito maggiormente alla creazione di engagement (45% dei tweet contenevano immagini e incidevano per il 51% sul livello di engagement).

social media marketing_simply measure report

social media marketing_simply measured report5social media marketing_simply measure report2

Anche gli hashtags contribuiscono in modo rilevante a migliorare le performance del tweet e a creare engagement. I tweet con hashtags hanno ricevuto in media +24% di interazioni, tra risposte e retweet, rispetto a quelli senza hashtag (243 vs 196).

Se i grandi brand hanno un profilo su Twitter ed un grande pubblico che apprezza la loro attività sul social network e con cui riescono a creare coinvolgimento ed un loro seguito, cosa aspettate per la vostra azienda ad aprire un profilo?

Nell’articolo “Cinguettare su Twitter” potete leggere qualche consiglio in più.

E se aprite un profilo su Twitter, non dimenticatevi di seguirmi, mi trovate come @_elegia !

Per approfondimenti sul report di Simply Measured, qui la ricerca completa.

Credits: image flickr Matt Hamm

Annunci

Un pensiero su “Social media marketing: i top brand twittano meglio

  1. Pingback: Come fare gli auguri di Natale online e non solo | Consilio Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...