Digitale: le nuove regole per una strategia d’impresa vincente

Così come la Rivoluzione Industriale nell’800 ha cambiato la struttura economica e societaria grazie alla tecnologia derivante dalle macchine, allo stesso modo, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’altra rivoluzione, quella digitale. La trasformazione digitale per le imprese non è un’opzione, ma condizione necessaria per competere su mercati complessi e ridefinire la propria strategia d’impresa.

disruptive_ digitale e strategia d'impresa

Gli effetti della rivoluzione digitale? In una sola parola “disruptive”. Di fronte alla dematerializzazione dei processi, anche collaudati modelli di business oggi non funzionano più.

Interi settori di mercato sono stati letteralmente spazzati via. Pensiamo solo a quello del noleggio delle videocassette ed al suo grande leader Blockbuster. E nel contempo nuovi mercati li sostituiscono, crescendo velocissimamente, come quello dell’acquisto online. App e piattaforme come Itunes, Google Play, Amazon su cui si possono acquistare i più disparati film, canzoni, libri, anche quelli per gli amatori, introvabili in una libreria o in un music store di quartiere.

digitale_nuove regole strategia d'impresa

Un quadro di riferimento fluttuante ed in velocissimo cambiamento, dove l’accesso in mobilità alle informazioni e la condivisione sociale, generano essi stessi conoscenza condivisa ed una diffusione così rapida che una notizia, si può divulgare tramite i social media in modo virale, in ogni parte del mondo, nel giro di pochi minuti, generando effetti dirompenti. Pensiamo al caso Barilla o al più recente caso Monclair.

Il modo più sbagliato in cui l’impresa può affrontare questa rivoluzione è quello di negarla. Negare che il digitale innova i processi produttivi, organizzativi, di comunicazione e di vendita e continuare a fare quello che faceva prima, come se nulla fosse. Ma negarla vuol dire chiudere gli occhi di fronte alla evidente trasformazione sociale del paese e restare isolati.

Come può l’impresa beneficiare di questa rivoluzione che ha completamente stravolto i vecchi paradigmi?

L’impresa deve partecipare alla trasformazione digitale e trasformarsi essa stessa. Il digitale deve pervadere tutta l’azienda: i suoi processi, la sua organizzazione, il modo di comunicare, di vendere e di competere sul mercato.

digitale strategia d'impresa 2

3 sono le parole su cui costruire le nuove regole di una strategia d’impresa vincente:

  1. Tecnologia digitale. La tecnologia digitale dovrà essere parte integrante del pensiero strategico dell’azienda ed entrare a far parte dei processi e dell’innovazione aziendale.
  2. Try&Learn. La sperimentazione come modalità di conoscenza e di feedback. Testare prodotti e soluzioni per capire il riscontro del mercato. Adottare una struttura aziendale completamente “Agile”, flessibile, snella e pronta a cambiare dall’oggi al domani. Disponibile ad abbandonare idee, prodotti e servizi che non hanno incontrato il favore del pubblico per rimettersi in gioco velocemente, di nuovo. Una struttura disponibile ad ascoltare le sollecitazioni derivanti dall’esterno, anche attraverso la business intelligence, per implementare idee in modo veloce perché i tempi del time to market si accorciano così come si accorcia la durata dei prodotti.
  3. Misurare i risultati. Misurare e rendere misurabile perché misurare ci permette di capire subito la bontà di quello che stiamo facendo. Il web è facilmente misurabile e poi è necessario riuscire a misurare le attività in essere ed i processi parametrandoli in base a metriche e kpi per capire i risultati raggiunti e quanto ancora manca agli obiettivi che ci siamo posti.

Unire strategia e tecnologia, provare per eventualmente ritararsi, il tutto analizzando sempre i risultati di quel che abbiamo fatto, penso che sia questa oggi la combinazione vincente per affrontare la rivoluzione digitale.

E voi cosa ne pensate? A che punto è la vostra azienda nella trasformazione digitale?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...